venerdì 3 gennaio 2014

IL MIO NOME E' PASSION di Lisa Valdez

Avevo letto molte volte il nome di questa autrice, ma non mi era mai capitato di imbattermi in un suo romanzo che suscitasse il mio interesse. Per una ragione o per un'altra, cerco sempre qualche altro libro da leggere. Poi su un blog ho letto una recensione molto positiva su questo primo romanzo e ho deciso di tentare.
L'ambientazione è quella ottocentesca, in una Londra elegante e piena di scandali e segreti. Passion, malgrado il nome, è una giovane vedova che ha dovuto rinunciare alla passione per via di un matrimonio con un uomo altolocato ma freddo, che l'ha relegata nel ruolo che la società impone alle donne per bene, ovvero quella di moglie elegante e a modo che non è minimamente attratta dai bisogni del corpo. Dopo un breve matrimonio infelice, Passion si trova nella condizione di ricca vedova che si reca in città a far visita ad una zia e ad una giovane cugina (che poi tanto importante sarà nell'evoluzion della trama), qui durante una mostra, per via di un piccolo incidente, finisce tra le braccia di un misterioso personaggio che accende in lei una scintilla di passione che si trasformerà in un incendio. Nascerà una relazione clandestina che permetterà ad entrambi di scoprirsi sempre di più, imparando a fare i conti anche con i propri sentimenti.

Ho amato molto il romanzo, che mi ha sorpreso in maniera positiva, non solo per l'atmosfera sensuale che aleggia in ogni pagina, ma anche per la cura dell'ambiente, la descrizione dei personaggi, il loro turbolento mondo interiore. Il modo in cui Mark affronta i suoi fantasmi, la mancanza di amore della madre, l'adorazione assoluta del fratello ed il modo in cui scopre il bisogno sempre più intenso per Passion, finiscono per coinvolgere il lettore su un piano emotivo che ti induce a cercare di approfondire sempre di più.
Intensa anche la scena del famoso fidanzamento dove Passion e Mark scoprono la loro reciproca identità.
Interessante anche il fratello di Mark, Matt, che sicuramente sarà il protagonista del volume successivo, insieme ad una delle bellissime sorelle di Passion.
Lisa Valdez ha ottime potenzialità con questo romanzo, di inserisi nella mia personalissima lista di autrici che mi piacciono.

VOTO: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento