mercoledì 1 gennaio 2014

L'AMANTE DI LADY SOPHIA di Lisa Kleypas

Confesso che nel genere rosa, Lisa Kleypas è tra le autrici che più mi stanno a cuore. Mi ha conquistato dal primo volume in assoluto che ho letto, ovvero ALL'IMPROVVISO TU, che creava un mondo di passioni, sentimenti ed avventura che poi sono gli ingredienti principali di questa scrittrice.

Anche questo romanzo mostra a mio parere tutte le sue doti. Ovviamente ci sono dei testi dove non riesce a dare il meglio di sé (come ad esempio quel SPOSANDO UNO SCONOSCIUTO che davvero non mi ha convinto), ma il più delle volte la Kleypas ci offre ritratti maschili pieni di sfumature e con una psicologia così ben tratteggiata che si riesce ad entrare nel cuore e nella mente dei suoi personaggi.
Sir Ross Connan è il magistrato degli agenti di Bow Street: un uomo tutto d'un pezzo, integro e assolutamente dedito al lavoro. La tragica morte della moglie amata, cinque anni prima, ha rappresentato per lui un colpo durissimo perchè ha messo a nudo la sua fragilità emotiva. Ha giurato a se stesso di bandire l'amore dalla sua vita, così come le esigenze della carne, tanto che è stato soprannominato "il monaco".
Tutto questo fino all'arrivo nella sua vita ordinata di Sophia, donna tormentata da un segreto e desiderosa di vendicarsi di lui per la morte in prigione del fratello.
Se da un lato il loro è un rapporto che subito nasce come qualcosa di istintivo, pian piano entreranno in gioco considerazioni più profonde.
Ross non è per niente l'uomo senza pietà che immagina Sophia. E' una persona attenta ai bisogni del prossimo, rispettoso del dolore e comprensivo nei confronti degli errori.
Sophia vuole diventare la sua amante allo scopo poi di farlo soffrire e vendicare la morte del fratello, ma man mano che lo conosce, oltre all'attrazione innegabile che sente nascere dentro di lei per quest'uomo fascinoso e maturo, scopre che Ross è una persona assennata, affidabile, facile da amare.
Bello anche il modo in cui viene descritta l'interiorità di Sophia e la sua lotta costante tra desiderio e repulsione.

Ross Cannon è uno di quegli uomini che trovi solo nei romanzi: mautro, saggio e folle allo stesso tempo, deciso, ardente e distaccato. Tutte virtù concentrate in un solo uomo che ne fanno proprio l'uomo ideale...almeno il mio.
Riesce a sopportare con forza tutti i colpi e l'amore per Sophia alla fine è sempre più forte di tutte le altre cose.
Ho adorato il modo in cui lui la conquista, il modo in cui lui lotta per il suo cuore, il modo in cui riesce a risolvere il caso di Nick, che ovviamente diventerà un agente e quindi sicuramente protagonista di un nuovo romanzo.
Mi chiedo chi sarà la donna che lo conquisterà.
Alla fine è un romanzo che consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento