domenica 26 gennaio 2014

SUPERNATURAL - Stagione Uno






SUPERNATURAL  è un telefilm di argomento paranormale e drammatico trasmessa in Italia da RAI 2 ad orari sempre più tardi e con una programmazione discontinua. Per gli appassionati del genere viene considerata in qualche modo la degna erede di BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI per una serie di componenti varie, tra cui sicuramente l'elemento drammatico misto a quello comico, l'importanza del legame familiare (in Buffy la famiglia in realtà era la Scooby-Gang), la caccia e la solitudine.

Sam e Dean Winchester sono due fratelli destinati ad un ruolo che mai avrebbero immaginato. La storia inizia negli anni ottanta quando Dean è un bambino di pochi anni ed il suo fratellino è da poco venuto al mondo. Mary viene uccisa da una creatura soprannaturale. John, il marito, riesce a salvare i due figli, ma non la moglie. Da quel momento, deciso a scoprire l'ignoto che credeva non esistere fino a quel momento, trasforma per completo la sua esistenza e quella di Sam e Dean, trasformandosi in un cacciatore che attraversa il paese come un nomade alla ricerca della creatura che ha ucciso Mary. Dean, il figlio maggiore, da quando il padre gli ha consegnato il fratellino piccolo tra le braccia nella casa in fiamme, si è fatto carico del ruolo di protettore di Sam. Mentre questi sogna da sempre una vita normale ed una famiglia, Dean segue il padre attraverso il paese, ammirandolo ed imitandolo. Sam invece si iscrive all'università, nella speranza di laurearsi e di avere un lavoro normale. Quando la storia riprende, dopo il flashback iniziale negli anni ottanta, sono passati 22 anni e Sam non ha notizie della sua famiglia da un po'. E' fidanzato don Jessica e studia con impegno. Dean bussa alla porta della sua camera al college per dirgli che sono settimane che ha perso le tracce del padre e che teme che possa essergli successo qualcosa. Sam rifiuta l'idea di lasciare tutto per mettersi alla ricerca di John, ma l'improvvisa e dramamtica morte di Jessica, uccisa nello stesso modo in cui era stata assassinata sua madre, spingono Sam a chiudere tutti i ponti con la sua vecchia vita e lo buttano sulla strada, in compagnia di Dean, desideroso di vendicare la morte di Jess. Per i due fratelli Winchester inizia un viaggio avventuroso, a bordo della vecchia Impala, l'auto di John, attraversando l'intero paese e risolvendo casi soprannaturali, sempre guidati dalla speranza di imbattersi in John. Il viaggio diviene però anche un espediente per permettere ai due fratelli di riscoprirsi, di stabilire un rapporto sempre più profondo l'uno con l'altra e di affrontare i demoni interiori che si portano dentro. Dean è l'uomo all'apparenza sicuro di sè, convinto delle sue scelte, nomade e superficiale, quanto Sam appare riflessivo, sentimentale e colto. In realtà le somiglianze tra di loro sono molto più profonde di quanto immaginato e quando alla fine ritroveranno John e si uniranno a lui nella lotta contro la creatura che ha ucciso Mary si renderanno conto di essere una famiglia e di come essa conti più di qualsiasi vendetta.

Ho iniziato a seguire questa serie per caso. Avevo sbirciato qualche episodio e aveva attirato la mia attenzione. Rispetto a Buffy aveva dei toni molto più dark e ovviamente gli anni avevano reso gli effetti speciali sicuramente superiori. La prima stagione presenta una partenza lenta, che però pian piano permette di conoscere i vari personaggi, gettando le basi per quell'arco perfetto che si conclude a mio parere con la quinta stagione. Tra i vari episodi interessanti, sicuramente si possono segnalare alcuni:

L'episodio de IL GUARITORE è il primo che in qualche modo riesce a toccarmi in profondità con il bellissimo personaggio di Lyla, una ragazza con un tumore al cervello che colpisce Dean per la sua dolcezza e la sua capacità di credere. "Dio opera in maniera misteriosa! " è la sua prima battuta e anche se il miracolo da lei tanto atteso per potersi salvare non accadrà, lei continua ad avere questo dono misterioso che non possiede Dean.
E a lei viene data una battuta chiave:
- Penso che si ha veramente fede non quando i miracoli accadono, ma quando non si verificano.
Credere in qualcosa che non si vede, che non si conosce, contro lo scetticismo di Dean, che questa volta resta affascinato da lei.
A parte Julie Benz, bella anche tutta la prima parte, con Dean malato terminale e Sam disperato e pronto a tutto per salvarlo. I momenti in cui il fratello piccolo lo vuole aiutare, e Dean burbero pretende di camminare da solo sono esilaranti e teneri allo stesso tempo.


A questo aggiungerei anche l'ironia della puntata 17, con LA CASA INFERNALE. Nel corso di alcune loro indagini, i due fratelli Winchester incontreranno infatti due pseudo cacciatori di fantasmi, gestiscono un portale internet dedicato all'occulto e che in realtà sono improponibili e goffi paragonati agli altri due con i loro attrezzi strampalati, la loro aria nerd..ma a loro si devono battute esilaranti e l'indimenticabile citazione.... 
Nel momento di massima tensione, quando si trovano a dover affrontare per la prima volta un fantasma vero, Harry dice ad Ed (o viceversa).


W.W.B.D.


Per dargli coraggio....ovvero WHAT WOULD BUFFY DO?/Cosa farebbe Buffy...Icona del soprannaturale, di donna forte ed infatti Ed cerca di pensare a lei, ma poi candidamente ammette alzando le mani...

SHE'S STRONGER THAN ME....Lei è più forte di me.


E la stagione continua con un crescendo, fino al ritrovamento dell'affascinante e turbolento John Winchester. Alla sua ricomparsa, subito si generano nuovi conflitti.  Sam non accetta di seguirlo ciecamente, vuole spiegazioni che l'altro non si sente di dargli. Vorrebbe proteggerli, ma allo stesso tempo non ha più a che fare con dei ragazzini che eseguono i suoi ordini. Persino Dean si lascia sedurre dalla logica di Sam che non vuole separasi dal padre e reputa che sia un suo diritto affrontare il male insieme. John è combattuto, ma alla fine accetta. Gli ultimi due episodi lasciano il pubblico con il fiato sospeso, creando quella tradizione del cliffhanger che diventerà tipico di questa serie.

VOTO: 8



FRASI TRATTE DALLA PRIMA STAGIONE

Episodio 1, La caccia ha inizio

 Sam: Quando ho detto a papà che avevo paura di quello che c'era nel mio armadio, mi ha dato una pistola! Dean: Che avrebbe dovuto fare? Sam: Avevo solo nove anni! Ti rendi conto? Avrebbe dovuto dire "non devi avere paura del buio"! Dean:"Non devi avere paura del buio"? Ma certo che devi averne paura, sai cosa c'è lì fuori!

 ---

Episodio 10, La rivolta

 Kath: Ma voi come sapete di questa cosa degli spettri?
Sam: È il nostro lavoro.
Kath: Come si può fare un lavoro del genere?
Sam: A scuola non andavamo tanto bene

---

Episodio 11, Lo spaventapasseri

 Meg: Chi era? Sam: Mio fratello. Meg: Che cosa ti ha detto? Sam: Mi ha detto addio.

---

 

Episodio 12, Il Guaritore

Dean: Deve essere difficile, credere in qualcosa e venire delusi in questo modo.
Layla: Vuoi sapere una cosa strana? Sto bene. Davvero. Credo che se hai fede, non puoi averla solo quando avvengono i miracoli. Devi averla anche quando non accadono.
Dean: Layla.
Non sono un credente ma…pregherò per te.
Layla: Ecco un miracolo.

---

Episodio 14, Incubi

Sam: Sai, ho scoperto una cosa in comune con i Miller. Dean: Quale? Sam: Le nostre famiglie sono maledette. Dean: La nostra non è maledetta! C'è solo... qualche zone d'ombra qua e là Sam: Io parlerei piuttosto di tenebre.

---

Episodio 21, Una città da salvare

 Dean: Quindi sei disposto a sacrificare te stesso, è così?
Sam: Sì. Sì, è proprio così.
Dean: Be', questo non accadrà mai. Non finché ci sarò io.
Sam: Ma che cavolo stai dicendo, è tutta la vita che cerchiamo questo demone. È l'unica cosa di cui ci è mai importato.
Dean: Sam, anch'io voglio uccidere quel demone, capito? Ma non vale la pena di morire. Se cacciare questo demone significa farti ammazzare, allora spero con tutto il cuore di non trovarlo mai.

---

 

Episodio 22, La trappola del diavolo


  • Tu e papà vi somigliate più di quanto pensassi, lo sai? Entrambi non vedete l'ora di sacrificarvi per la causa, il che è lodevole, ma sarò io a dovervi seppellire! (Dean)

 

 IMMAGINI DELLA PRIMA STAGIONE





TRAILER DELLA PRIMA STAGIONE

 




Nessun commento:

Posta un commento