domenica 12 gennaio 2014

DOTTOR CHAMBERLAIN (Al Filo de la muerte MESSICO 1991)


AL FILO DE LA MUERTE, trasmessa in Italia con il nome di DOTTOR CHAMBERLAIN nel tentativo di farla passare per un telefilm americano, più che per una telenovela, è una produzione di TELEVISA del 1991 dalla trama decisamente insolita e piena di ritmo.
La storia inizia a Los Angeles dove la giovane infermiera Tracy (Gabriela Rivero) assiste all'omicidio di un uomo da parte del suo stesso fidanzato, un poliziotto corrotto. Estremamente turbata dall'episodio, Trecy ha però il coraggio di denunciare l'accaduto e la ragazza viene subito affidata al servizio di protezione testimoni che le da una nuova identità, quella di Mariela ed una nuova vita.
Si trasferisce a città del Messico e le viene dato un lavoro in una clinica prestigiosa diretta da un cardiologo di fama internazionale, Francisco Rivera (Humberto Zurita)
Il loro rapporto inizierà in maniera piuttosto turbolenta anche perchè Franscico è un uomo duro, segnato dalla vita. Infatti il medico ha perso la moglie ed un figlio nel terremoto del 1985 e da allora vive una vita solitaria, con varie amanti e nessuna prospettiva di una nuova famiglia.
Eppure la sua pietà per i malati, il suo talento come medico conquistano Tracy e tra i due nascerà presto l'amore, ostacolato dall'oscuro passato della giovane infermiera.
Tutti sospettano che nasconda qualcosa.
Intanto il fidanzato è sulle sue tracce ed i familiari della giovane la cui identità le è stata data dalla polizia arrivano dallìEuropa per avere notizie di lei.
Azione, amore, suspence fanno di questa telenovela un prodotto sicuramente insolito, ma di grande interesse.


CAST

Humberto Zurita .... Francisco
Gabriela Rivero .... Tracey / Mariela
Antonio Escobar .... Sam
Blanca Guerra .... Alina
Manuel Ojeda .... Julio
Adriana Roel .... Laura
Carlos Cámara .... Luigi
Alonso Echánove .... Juan
Luz María Jerez .... Iris
Ana Patricia Rojo .... Monica
José Ángel García .... Dr.Lozano
Stephanie Salas .... Pilar
Romina Castro
Raquel Pankowsky .... Adela
German Bernal .... Ricardo
Edgardo Gazcon .... Raul
Alejandra Morales .... Patricia
Miguel Priego .... Jorge
Antonio Miguel .... Erasmo
Guillermo Aguilar ..... Manuel
Raul Araiza .... Marcial
Luisa Huertas .... Liliana
Mauricio Ferrari .... Humberto
Antonio Ruiz .... Rodrigo
Beatriz Martínez .... Eugenia
Josefina Escobedo .... Emilia
Rebeca Manriquez .... Senora Galvez
Anabel Villegas .... Rita
Angeles Marin
Rosa Elena Diaz
Melba Luna .... Doña Paz
Toño Infante .... King
Jose Roberto Hill
Alfredo Gurrola
Alfonso Ramírez
Roberto Sen
Alicia Campos
Concepcion Martínez
Sergio Sendel
Kokin

Writing credits
Fernanda Villeli (original story and adaptation)
Marcia Yance (original story and adaptation)

Cinematography by
Gabriel Vázquez Bulman

Directed by
José Ángel García
Alfredo Gurrola

Produced by
Emilio Larrosa

 Ho seguito questa telenovela moltissimi anni fa, quando ancora RETE 4 riteneva che fosse giusto trasmettere questi prodotti che attiravano pubblico e li proponeva in un'ora decente.
Rammento che la prima volta che vidi il promo era un pomeriggio della mia adolescenza e me ne stavo in cucina. Conoscevo giù Zurita perchè me ne ero innamorata (letteralmente) in INCATENATI, mai passato sulle reti nazionali, ma solo su una locale.
Lo riconobbi subito, anche se non potevo credere che RETE 4 lo avesse degnato di un tale passaggio.
Il promo, con sottofondo la canzone di Venditti CI VORREBBE UN'AMICO, diceva qualcosa del tipo: Sta arrivando!!!
A parte la trasformazione oltraggiosa dei nomi che fecero della versione italiana, ricordo che la storia mi colpì per la sua originalità.
La protagonista non è la solita ragazza ingenua che viene sedotta ed abbandonata, ma una donna che fugge da un segreto ed inoltre è una donna dedita, decisa.
Zurita fa la parte dell'uomo duro, che la vita ha già colpito duramente: ha perso una moglie ed un figlio e ha paura di legarsi agli altri.
Io trovavo bellissimi i momenti in cui lui accanito ed ostinato dibatteva con l'amico sacertote l'operato di Dio, premessa poi del mio innamoramento folle delle conversazioni tra Tio Ali e Albieri in O CLONE.
La storia d'amore tra i due protagonisti era intensa, ma ricordo soprattutto che mi sembrava moderna, dinamica, senza i soliti impantanamenti vari che caratterizzano le storie più classiche.
Poi c'era il problema del conflitto con la mafia organizzata che aveva di mira la ragazza, il vecchio fidanzato che la vuole uccidere per evitare che testimoni contro di lui, il padrino che chiede l'intervento di Francis per poter salvare il figlio malato di cuore...
Era una storia dinamica e fresca, che mi piacque molto.
Ma l'ho vista solo una volta. Peccato che non l'abbiano più rimandata.

IMMAGINI DELLA TELENOVELA





Nessun commento:

Posta un commento