martedì 10 dicembre 2019

I MEDICI – NEL NOME DELLA FAMIGLIA – La Santa sede 3x5


Il quinto episodio trasmesso in prima visione mondiale dalla Rai ci presenta la famiglia Medici alle prese con la morte del vecchio Papa e l’elezione di quello nuovo. Lorenzo è consapevole che la scelta nel nuovo Pontefice può essere cruciale negli equilibri dell’Italia e di Firenze e decide di accompagnare il figlio Giovanni e il nipote Giulio, che intraprenderanno la carriera ecclesiastica, a Roma. Clarice si unisce a loro.

 A Roma si respira aria di complotti e di trattative. Anche se Savonarola predica a Firenze che l’elezione del nuovo Papa dovrebbe essere eletto dal Signore, quindi guidato da scelte che non hanno a che vedere con la politica, nello Stato Pontificio i giochi son ben diversi.

 Clarice, utilizzando le sue conoscenze, cerca di mediare per il marito, sperando di riuscire a far eleggere il suo candidato, Cibo, mentre Riario, arrivato a Roma con la moglie, Caterina Sforza, spera di piazzare il proprio uomo, come nuovo Pontefice.

 Con la persuasione, con il denaro che i Medici hanno portato da Firenze, si cerca di comprare più candidati possibili, ma ad un certo punto lo zio di Clarice, un potente Cardinale, li tradisce, dando il suo appoggio fondamentale al candidato di Riario. Sembra che tutto sia andato perduto, ma una sera Clarice viene rapida e portata al palazzo da Caterina Sforza.

 La donna, abile stratega, le rivela di aver raccolto, durante anni, tutte le informazioni possibili sui vari cardinali e di avere tra le sue mani le carte per ricattare ognuno di loro e farli votare per il loro candidato. Il sostegno a Cibo è legato al suo desiderio di sbarazzarsi di un marito che in qualche modo l’ha sempre dominata.


Il patto tra i Medici e Caterina Sforza viene siglato e Lorenzo è tra gli uomini che tenderanno l’agguato a Riario, ucciso insieme ai suoi uomini proprio davanti agli occhi di Giulio, che aveva cercato per tutta la sua vita di fare i conti con gli assassini di sua madre. L’ultimo responsabile della morte di Giuliano ha avuto la sua condanna e Cibo viene eletto nuovo Pontefice.

Nessun commento:

Posta un commento