martedì 24 dicembre 2019

JOIA RARA - La visione (28-30)


Franz è piuttosto turbato dalla verità che Sonan e gli altri monaci hanno raccontato, ovvero che sua figlia sarebbe la reincarnazione di Rinpoche e, pur non ostacolandoli, non è propenso ad accettare un viaggio che la porti sull'Himalaya, nel tempio dove lui aveva distribuito i suoi insegnamenti, pur apprezzando l'idea di un viaggio con Amélia e sua figlia.


Intanto Silvia cerca di recuperare il rapporto con il marito, che non ha chiuso completamente la porta nei suoi confronti, ma quando si precipita in hotel, dove Franz alloggia, sorprendendolo a cena con Amélia, è l'ennesima occasione per una nuova scenata, che si conclude con il racconto di Franz della presunta reincarnazione di Pérola.


Ovviamente un personaggio cinico e vendicativo come Silvia, accecata dal desiderio di fare del male agli Hauser per vendicare la morte del padre, non può credere in nulla di spirituale e finisce per raccontare tutto al vecchio Ernest, che reagisce con una violenta scenata ai monaci e al figlio.


Nel frattempo Pérola continua ad apprendere tutto quello che è possibile su Budda e la religione buddista, ascoltando i racconti di Sonan e imparando a meditare. Sarà proprio durante una di queste meditazioni che la bambina avrà un'inquietante visione: un'esplosione violenta alla fabbrica che provocherà molti feriti.


La bambina ne è sconvolta e tutti cercano in qualche modo di tranquillizzarla, sostenendo che si tratta di una semplice suggestione. 


Nel frattempo Ernest ha deciso che per il suo sessantesimo compleanno organizzerà una grande festa nella quale comunicherà anche il fidanzamento della figlia Hilda con Décio Passos. Il matrimonio tra i due è stato organizzato tra i due genitori, ignorando completamente la volontà dei figli.


Hilda è disperata, anche perché nel frattempo si è invaghita di Toni, che ha frequentato nei ritagli di tempo. Il ragazzo l'ha toccata nel profondo e, pur non avendogli raccontato la verità sulla sua identità, ha conquistato anche la madre italiana, che l'ha pregato di portarla a prendere un tè a casa sua.


L'idea di sposare Décio la sconvolge, ma Silvia, che non vuole altro che alimentare l'odio dei figli nei confronti del padre, la incita per lottare contro i suoi sogni, così come cerca di spingere Viktor a seguire la carriera artistica e non quella nella gioielleria, dove il padre lo ha costretto a lavorare.


La cerimonia per il suo sessantesimo compleanno è anche l'occasione per smascherare Iolanda, che aveva venduto la preziosa collana che il marito le aveva regalato il giorno delle nozze, per pagare i debiti di gioco del padre.


Grazie all'intercessione di Laura, che si connota sempre di più come un personaggio positivo, Iolanda compare sulle scale con la preziosa collana, smentendo tutte le accuse che Gertrude, la madre di Manfred aveva rivolto alla donna.


Durante la festa, l'irruzione violenta di Mundo, appena venuto dall'ospedale, svela che alla fabbrica uno dei forni è esploso provocando molti feriti, tra cui anche Toni che lotta in fin di vita in ospedale. La visione di Pérola si è avverata. Quello che la bambina ignora è che si tratta di un incidente provocato da Manfred e Silvia per cercare di screditare Franz agli occhi del padre.

Nessun commento:

Posta un commento