domenica 22 dicembre 2019

JOIA RARA - La ricerca (24-26)


La piccola Pérola
La piccola Pérola, abbandonata dalla donna del cinema e anche da Silvia, che vuole solo far soffrire Ernest Hauser, guidata da un odio cielo, viene sorpresa dalla pioggia nel bel mezzo del bosco e per un breve istante viene colta dalla disperazione tipica di un bambino abbandonato, poi, qualcosa di più antico e solido, arriva a conformarla. È sicura che il monaco Sonan la troverà.

Le soubrette pregando per Pérola

La notizia della scomparsa della bambina arriva come un fulmine a ciel sereno, colpendo tutti, prima fra tutti i due genitori sconvolti, poi il vecchio Ernest che li raggiunge dalla polizia solo per attaccare Amélia e ricordarle che non è degna di prendersi cura della bambina.

L'odio di Silvia e Manfred

Franz si schiera dalla parte di Amélia, mentre i tre monaci suoi amici cominciano a pregare con le ragazze del Cabaret nella speranza di poterla ritrovare. Sarà proprio Sonan che, mosso da una visione, comincerà a vagare, fino a ritrovarla come per miracolo nel bosco.

Sonan ritrova Pérola

La piccola, preda di una febbre violenta, viene subito vista da un medico, ma Ernest vorrebbe portarla nella sua grande casa, dove avrebbe l'assistenza di un medico qualificato e tutti i comfort. Franz vacilla, preoccupato per la salute della figlia, ma Amélia è irremovibile, ricordandogli che, anche se continua a non crederla, l'hanno derubata di dieci anni della vita di sua figlia e non è disposta a regalare neanche un solo giorno.

Il vecchio Hauser 

Alla fine Pérola resta con Amélia e la bambina si riprende piuttosto facilmente, ma l'occasione viene subito sfruttata da Ernest per denunciare l'operaia comunista, come chiama con disprezzo Amélia, per sottrarle la custodia della figlia.

Franz e Amélia

Quando Franz scopre quello che il padre sta facendo, disgustato dalla situazione, fa le valigie e decide di lasciare la grande casa, la moglie Silvia, la fabbrica e tutti i legami con gli Hauser, come è tipico del suo carattere.

Franz lascia casa Hauser

Mentre si svolgono queste vicende, i monaci buddisti continuano la loro affannosa ricerca del bambino in cui Rinpoche si sarebbe reincarnato. Tutte le varie prove danno esito negativo, ma nello stesso tempo Sonan continua a frequentare la piccola Pérola.

Amélia mostra i disegni di Pérola

Sarà così che troverà la Mala, ovvero il rosario buddista, di Rinpoche sulla testiera del letto di Pérola, scoprendo che la bambina ne è affascinata fin da quando è nata, regalo che il Maestro aveva fatto a Franz, quando gli avevano salvato la vita.

Alla ricerca della reincarnazione di Rinproche

Amélia racconterà a Sonan anche dei disegni, dell'ossessione che la figlia ha sempre avuto con il Tibet, frutto forse dei racconti del padre, ma vedendo i suoi disegni, Sonan riconosce il loro monastero, il lago e le montagne e comincia a sospettate che la piccola Pérola possa davvero essere l'incarnazione di Rinpoche.

Amélia

Nel frattempo anche le altre storie vanno avanti. Dalia, la soubrette che aveva scoperto che il fratello tanto atteso era morto, viene chiamata dall'ospedale perché c'è un paziente arrivato dall'Europa che chiede di lei. Grande sarà la sua sorpresa nello scoprire che si tratta proprio del fratello creduto perduto.

Dalia, Sonan e Mundo

Ad accompagnarla in ospedale c'è Mundo, che lì incontra Iolanda, recatasi ad accompagnare Laura Passos, la madre di Décio, che aveva investito un ragazzo di strada di cui adesso sembra volersi occupare. 

Mundo e Iolanda

Iolanda e Mundo si rivedono e per loro è inevitabile cedere alla passione, ma ben presto Mundo, a cui Iolanda ha accusato di essere interessato di Dalia, le chiede di decidere tra lui e suo marito, in intenzionato a sopportare il ruolo di amante. La donna sembra indecisa. Ignora che nel frattempo il marito ha scoperto che il padre lo stava derubando da anni e questo potrebbe rivelarsi una nuova arma nelle sue mani.

Hilda rivede Toni

Interessante anche la storia di Hilda, che, cercando di farsi coraggio, si ripresenta al cabaret con il nome di Celia, chiedendo una nuova possibilità per cantare. Le viene negata, ma le offrono il posto di cameriera e la ragazza accetta, decisa a entrare in quel mondo.

Toni

Una sera, prendendo la corriera, incontra Toni, al quale racconta quello che le è successo e lui le dice di abitare nei pressi e che gli farebbe piacere rivederla. Ignora che si tratta della figlia dell'uomo che ha distrutto la sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento