venerdì 6 dicembre 2019

JOIA RARA - Un nuovo inizio (9)


Franz ha deciso di iniziare daccapo la sua vita, sposando Amélia e vivendo con la moglie e la figlia. Durante la cerimonia, organizzata dagli amici al loro ritorno a Rio, compare all'improvviso Ernest House. Questo deterrente non frena Franz, sinceramente innamorato di Amélia.


L'uomo assiste alla cerimonia, a cui partecipa anche Manfred, che è riuscito a convincere la coppia della sua buona fede. La piccola Pérola conquista tutti i presenti e finisce per esercitare il suo fascino anche sul vecchio Hauser, che comincia a pensare a lei come la sua nipotina.


Intanto riesce a parlare con Franz, al quale propone di tornare a vivere a casa sua, insieme alla moglie e alla figlia, ma il ragazzo si mantiene duro e rifiuta anche il lavoro alla gioielleria, deciso a farsi strada da solo e non intenzionato a perdonarlo dopo il male che ha fatto ad entrambi.


Hauser, anche se ammorbidito dalla nascita della nipotina, non ha comunque cambiato la sua attitudine nei confronti della vita e si mette all'opera, chiedendo a tutti i suoi amici di non dare un lavoro a Franz.


Il ragazzo cerca un'occupazione con disperazione, ma si ritrova una serie di porte in faccia, consapevole che è il potere del padre che in qualche modo gli sta tagliando tutte le possibilità. Alla fine si vede costretto ad accettare la proposta di Manfred, che gli offre di lavorare in incognita alla fondazione, senza che suo padre lo sappia, offrendogli i lavori più duri.


Ovviamente è una sorta di rivincita e di ripicca nei confronti del figlio favorito, da parte di quello mai voluto. 


A tornare a lavorare alla fabbrica è Mundo, su richiesta più del partito che per una propria scelta. I suoi compagni, infatti, vogliono averlo all'interno, mentre si stanno organizzando per una vera e propria ribellione nei confronti del governo che cerca di soffocare tutti i moti di rivendicazione dei diritti degli operai.


Franz ha sentore del giro pericoloso in cui si muove suo cognato e prega Amélia di starne lontano per il bene della loro famiglia. Altro episodio importante da segnalare è la morte del padre di Silvia, che arriva drammatica a colpire la ragazza.


Al momento non mi pronuncio ancora su questo personaggio, che sembra tormentato e allo stesso tempo pronto a tutto pur di vendicare il padre. So che farà soffrire la protagonista e quindi in parte sento di doverla odiare, ma la sua disperazione è sincera e in qualche modo mi rende difficile provare solo sentimenti ostili.

Nessun commento:

Posta un commento