mercoledì 4 dicembre 2019

I MEDICI - NEL NOME DELLA FAMIGLIA - FIDUCIA 3X3


La terza puntata de I MEDICI NEL NOME DELLA FAMIGLIA in qualche modo conclude un cerchio nella vita di Lorenzo de Medici. Arrivato a Napoli in una sorta di missione suicida, dove molti pensano perderà la vita, incontra il Re di Napoli, che dovrebbe convincere grazie alla sua ben nota verve a ritirare le truppe che sostengono quelle del papato.


Ovviamente Riario, venuto a conoscenza della sua missione, non esita a raggiungerlo, determinato a ostacolarlo in tutti i modi. Lorenzo però trova alla corte di Re Ferrante d'Aragona un'insospettata alleata.


Ippolita Sforza, moglie del figlio del Re, è una sua vecchia conoscenza, una donna affascinante, che il Re di Napoli spera di poter utilizzare per indurre Lorenzo ad aprirsi e rivelare i suoi piani, senza sapere che il sentimento che in passato li ha uniti indurrà la donna a schierarsi al suo fianco.


Mentre circolano le voci di una sua relazione con la donna, che feriscono anche Clarice, che nel frattempo è rimasta a Firenze a prendersi cura della sua famiglia, Il Re Ferrante pensa di chiedere un riscatto ai Medici per restituire Lorenzo e dimostrare che le voci insinuate da Riario sulla loro rovina economica sono false.


Tutti si adoperano per cercare di trovare il denaro, ma un colpo di fortuna permetterà a Lorenzo, ancora una volta di capovolgere le sorti in suo favore.


Venuto a conoscenza di un possibile attacco ottomanno all'regno di Napoli, troverà il modo per far ricadere la colpa della mancata comunicazione a Riario, passando per colui che ha avvisato il Re in tempo per difendersi.


Ferrante premierà Lorenzo restituendogli la libertà e ritirando le truppe da Firenze, deciso a stabilire con lui un'alleanza vantaggiosa per le due città. La fine della guerra segna la fine di un ciclo della vita di Lorenzo, accolto in città come un eroe.


Questa seconda puntata è stata decisamente più emozionante delle due precedenti che in qualche modo preparavano a questa. La figura di Lorenzo brilla per la sua intelligenza, anche se ci siamo ormai allontanati dal ragazzo idealista che credeva nella pace a tutti i costi, come ben dimostra anche il secondo episodio trasmesso ieri.

Nessun commento:

Posta un commento