giovedì 19 dicembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - La lite con Emma (25)


Dopo aver litigato con Darcy, Elisabeta rompe anche con Emma, dopo aver scoperto che era stata lei a consigliare a Darcy di chiederla in matrimonio. Faccio davvero fatica a seguire la logica di Elisabeta e non perché sia una sostenitrice del matrimonio, come Emma, ma agli inizi del Novecento, offendersi perché l'uomo di cui si è innamorate chiede la propria mano  è davvero difficile.


Emma è avvilita e si sente sola e gli unici momenti divertenti sono i suoi battibecchi con Ernesto che, pur essendo ancora interessato ad Elisabeta, a cui si sente legato da uno spirito affine, comincia a guardare Emma con un certo divertimento, anche perché la vede completamente diversa da lui.


La sua presenza esuberante, chiassosa, in qualche modo scuote Emma, chiusa in un formalismo rigido tipico dell'epoca in cui vive.


Le altre sorelle Benedicto sono alle prese con le loro relazioni. Cecilia si deve sposare ed è alla ricerca di un vestito da sposa. Fanny, che cova risentimento per chiunque respiri, ha tirato fuori un abito da sposa che maledice, decisa a farlo indossare alla ragazza, ma nel frattempo Ludmila, che ha una fabbrica di vestiti, decide di regalargliene uno.


Il paese intanto decide di organizzare una guardia per cacciare e smascherare il motociclista vermiglio, convinti che stia portando scompiglio, mentre Mariana, che sembrava quella più sveglia di tutti, finisce per credere che il suo fidanzato possa essere davvero l'eroe di cui sogna, mostrano un'ingenuità notevole. Deludente anche da questo punto di vista.

Nel frattempo la sorella di Darcy, Charlotte, scoperto che il fratello si è innamorato di una Bedendicto, decide di andare a conoscere la famosa Elisabeta.

Nessun commento:

Posta un commento