martedì 10 dicembre 2019

I MEDICI – NEL NOME DELLA FAMIGLIA – Un uomo senza importanza 3X6


Il secondo episodio trasmesso ci presenta le conseguenze dell’azione politica di Lorenzo a Roma. Il denaro utilizzato per pagare i cardinali è stato preso illecitamente dai fondi cittadini.

Clarice ha confessato al marito il segreto di sua madre e adesso rischiano di essere smascherati davanti agli occhi di tutto il paese, che fino a quel momento lo ha visto come un eroe, tra loro anche Tommaso, il ragazzo che faceva parte dei priori e che adesso si occupa dell'educazione di Piero.


Lorenzo chiede al papa di pagare i debiti contratti con la loro banca, ma contrariamente a quanto sperato, il nuovo Papa prende tempo. 


I Medici tornano a Firenze, dove Lorenzo, consultandosi con Bruno, divenuto il suo braccio destro, scopre la sua vera identità ed il suo passato, che lo riporta a Sarnazza, dove il fratello è colui che controlla la città e le finanze.


Ne nascerà uno scontro duro per il recupero del debito, che dovrebbe portare a sanare i conti, prima che gli altri possano rendersene conto.


Nel frattempo, Tommaso Peruzzi, un tempo ardente sostenitore di Lorenzo, scopre le varie manovre operate dalla banca Medici, che ha sottratto per anni denaro dalle casse dei cittadini. Insicuro, si reca a parlare con Savonarola, che gli conferma che dovrebbe seguire la sua coscienza e denunciare l'accaduto.


Deciso a coprire uno scandalo che potrebbe portare all’esilio dei Medici, Bernardi cerca di convincere Lorenzo ad eliminare Tommaso, ma il suo coinvolgimento nell'eliminazione del ragazzo resta piuttosto sfumata.


Nel frattempo però Lorenzo comincia a mostrare segni di una malattia che potrebbe danneggiare lui e la sua famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento