martedì 10 dicembre 2019

ORGULHO E PAIXAO - Un ballo in maschera (17)


Quella che era stata la mia reazione, ovvero di noia nei confronti dell'ennesimo tentennamento di Camilo, è la stessa di Elisabeta, personaggio decisamente moderno inserito però in un contesto dove l'accuratezza storia lascia molto a desiderare e per questo meno incisivo di quello che avrebbe potuto essere.


Quando Darcy arriva a casa di Jorge per annunciare alla ragazza del ballo in maschera, Elisa chiede all'uomo il perché Suzana abbia accennato al fatto che la storia tra Camilo e Jane sia finita e l'uomo le racconta delle minacce di Julieta e del piano di Camilo.


Ad appoggiarli arriva anche Ludmila, l'innovatrice amica di Jorge, decisa a farsi passare per la fidanzata ufficiale di Camilo, per permettergli di frequentare la donna amata. Certo viene da chiedersi perché una donna tradizionalista come Julieta dovrebbe prendere in considerazione una donna che si veste con pantaloni, fuma e lavora, avendo idee non certo adatte ad una buona moglie.


Tra tante incongruenze, chiudiamo un occhio anche su questo, godendoci i vestiti eleganti, le maschere colorate, anche se ci tocca subire i piani malefici, o presunti tali, di Susana, che assolda il suo ex marito per recitare la parte del seduttore e provocare un litigio, durante il ballo, tra Darcy ed Elisabeta.


Intanto a Vale do Café, Fanny muove le sue pedine per cercare d'impedire il matrimonio tra Romulo e Cecilia. Non si riesce a capire se la ragazza abbia mire sul giovane o semplicemente voglia tenere tutti sequestrati nella grande mansione in fondo al bosco, come una sorta di psicopatica che ha rinnegato persino la famglia.


Non avendo indizi sulle ragioni del suo comportamento, compare come una pazza che vuole evitare che chiunque entri nella casa. 


Nel frattempo la parte comica è affidata ad Ofélia che ha resuscitato da un baule il suo vestito di nozze, che è riuscito ad infilarsi, senza però essere poi in grado di liberarsi e se ne va per il paese alla ricerca di qualcuno che l'aiuti, senza però tagliare l'abito che vorrebbe far indossare a Cecilia.


Se Lidia pensa di trovare un modo per sedurre il fidanzato di Mariana, quest'ultima è più interessata a scoprire l'identità del misterioso motociclista vermiglio, ovvero il Colonnello Brandao, che intanto indaga sui responsabili degli incendi.

Nessun commento:

Posta un commento