lunedì 9 dicembre 2019

JOIA RARA - Un mondo sottosopra (15)


Il tempo passa e il divorzio tra Franz e Amélia viene firmato. L'uomo si ritrova libero con Silvia che continua ad essere presente e determinata. L'amore che ha provato per Amélia non è scomparso, ma Franz sente un obbligo nei confronti della figlia e decide di darsi una possibilità con la giovane disegnatrice, ignorando quali siano le sue vere intenzioni.



Manfred e Silvia festeggiano il suo cedimento, complici e decisi a vendicarsi di Ernest Hauser, adesso tornato a casa dall'Europa con la giovane sposa che pur lo disprezza. Iolanda non vuole diventare la padrona di casa Hauser, come teme la madre di Manfred. 


Si è sacrificata per aiutare il padre, ma il suo cuore è tutto per Mundo, tanto che, appena tornata dall'Europa, corre nel carcere per vederlo e cercare di spiegargli le sue ragioni, ma il muro che si ritrova davanti è tipico del carattere dell'uomo che ha sempre amato.


Amélia è più morbida con Franz, anche se alla fine la persona che vede di più è Manfred, in quanto il padre di sua figlia è sempre preso dagli affari, anche se il ragazzo cerca di portarle Pérola tutte le volte che può.


Il tempo passa e la bambina cresce con la consapevolezza che sua madre è la donna gentile e bella che l'aspetta in carcere. Silvia e Franz si sposano, mentre la situazione politica in Brasile diviene turbolenta, tanto da indurre il presidente Gétulio Vargas a sciogliere il parlamento e a prendere pieni poteri.


Ancora più turbolenta è la situazione in Europa, dove Hitler ha invaso la Polonia e venti di guerra soffiano minacciosi, al punto da indurre il gruppetto di monaci sull'Himalaya a posticipare il loro viaggio in Brasile alla ricerca del loro maestro reincarnato.


A casa Hauser le opinioni sono diverse. Franz reputa Hitler un despota distruttore che può solo fare del male al suo paese e al resto del mondo, mentre Ernest lo guarda quasi con ammirazione, vedendolo come un lider forte e determinato.


Nel frattempo i suoi figli più piccoli, Hilda e Viktor, a cui vorrebbe insegnare tedesco, finiscono per sfuggire alle lezioni privati che l'uomo ha pagato, per andare invece a seguire le proprie inclinazioni: il canto, la prima, e la pittura il secondo, permettendoci di cogliere qualche altro elemento dei personaggi che ruotano intorno ai protagonisti.


Silvia, divenuta la moglie di Franz, chiarisce subito con la piccola Pérola che d'ora in avanti le cose in famiglia saranno diverse e che lei comanderà e come suo primo atto di volontà affronta Franz dicendogli che non vuole più che lui vada in carcere a vedere Amélia.

Nessun commento:

Posta un commento